GAMRFIRST - Condizioni Generali di Utilizzo (CGU)

Disposizioni generali

Introduzione

GAMRFIRST (chiamata anche "piattaforma di gioco") è il casinò online di Casino de Montreux SA con sede in Rue du Théâtre 9, 1820 Montreux (Svizzera) e qui designa tale società.

Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito "CGU") disciplinano le condizioni che gli utenti del sito (giocatori) del casinò online approvano, tramite la concessione del proprio consenso e per il semplice fatto di accedere alle pagine del sito online e di utilizzare le sue funzionalità.

Offerta

GAMRFIRST offre la possibilità di giocare a giochi da casinò online.

Accesso

Casino de Montreux SA gestisce una piattaforma di gioco online con il numero di concessione 516-015-01.

La piattaforma di gioco è accessibile esclusivamente ai giocatori residenti o domiciliati abitualmente in Svizzera (art. 47, OGD).

GAMRFIRST può limitare o bloccare l’accesso alla piattaforma di gioco o escludere il giocatore in qualsiasi momento senza fornire alcuna motivazione (art. 53 LGD).

GAMRFIRST può richiedere tutte le informazioni necessarie e procedere a tutte le verifiche utili nell’ambito del controllo dell’identità del giocatore (art. 49 OGD).

Leggi applicabili

Le presenti CGU integrano la legislazione applicabile, in particolare le leggi e i regolamenti svizzeri sui giochi in denaro.

Il giocatore è informato che, in determinate circostanze, GAMRFIRST ha l’obbligo legale di comunicare le informazioni e i documenti raccolti alle autorità competenti (ORD-CFCG e art. 251, CP in particolare).

Regolamento applicabile

Le presenti CGU sono disponibili in diverse lingue (francese, tedesco, italiano e inglese). In caso di divergenza, prevale la versione francese.

Le CGU aggiornate possono essere consultate all’indirizzo https://www.gamrfirst.ch/fr/terms-and-conditions; in caso di aggiornamento, il giocatore riceverà una comunicazione.

Adesione alle CGU

L’apertura di un account, l’utilizzo della piattaforma di gioco, la partecipazione a un gioco da casinò o a un’offerta promozionale implica l'adesione senza limiti né riserve alle presenti CGU e ai relativi allegati.

Account giocatore

Informazioni importanti

Il giocatore può avere un solo account, che è personale e non trasferibile, così come ogni versamento effettuato in relazione a tale account.

Non viene versata alcuna vincita ai giocatori che non soddisfino i requisiti per l’apertura dell’account (art. 52 co. 4 OGD).

Le puntate e le vincite dei giocatori non autorizzati vengono devolute all'organismo designato dalla legge, in linea di principio il Fondo di compensazione AVS (art. 45 LGD).

I giocatori al di sotto dell'età richiesta e i giocatori esclusi dal gioco o soggetti a un divieto di gioco, non hanno diritto al rimborso delle somme sostenute, né al versamento delle proprie vincite.

L’account viene automaticamente chiuso dopo due anni di inattività (assenza di transazioni, assenza di puntate).

Se i dati personali non corrispondono all'identità o ai documenti d'identità, non potrà essere effettuato alcun versamento di vincite o somme.

Il giocatore conferma di essere informato sulle regole dei giochi a cui partecipa e le accetta; tali regole sono consultabili direttamente all'interno del gioco.

Condizioni di apertura dell’account

La residenza o il domicilio abituale del giocatore deve essere in Svizzera (art. 47, OGD).

GAMRFIRST effettuerà le verifiche necessarie.

Il giocatore deve avere più di 18 anni (art. 47 OGD).

Il giocatore non deve essere oggetto di esclusione (art. 80 LGD), né di divieto di gioco (art. 52 LGD). .

Le verifiche necessarie saranno effettuate rispetto all'elenco dei soggetti esclusi e che sottostanno al divieto di gioco.

I dati personali del giocatore (in particolare cognome, nome e data di nascita) devono essere identici al rispettivo documento di identità (art. 48 e 49 LGD).

Il giocatore è responsabile della veridicità delle informazioni trasmesse.

GAMRFIRST effettuerà tale verifica secondo le regole applicabili (art. 49 OGD).

Il giocatore ha letto e accettato le presenti CGU.

Account provvisorio

Al momento della registrazione, il giocatore apre un account “provvisorio” (art. 52,OGD).

Lo stato "provvisorio" viene attribuito agli account giocatore per i quali non sia ancora stata effettuata la verifica dell'identità e/o non sia stato verificato l'indirizzo di residenza del giocatore.

GAMRFIRST verifica le informazioni personali del giocatore entro 30 giorni dalla data di creazione dell'account.

L’account provvisorio è soggetto ad alcune restrizioni:

I depositi cumulativi massimi sono limitati a CHF 1.000,00

I prelievi del giocatore sono limitati all'importo dei suoi depositi

Se il giocatore non soddisfa le condizioni stabilite per l'apertura dell’account o supera i termini:

L'account viene bloccato.

L’eventuale saldo viene trasferito tramite bonifico bancario su un conto di pagamento svizzero intestato al giocatore, per un importo massimo pari ai suoi depositi.

Le eventuali perdite non sono rimborsate.

L'eventuale eccedenza rispetto al saldo ammesso viene versata al Fondo di compensazione AVS (art. 52, OGD).

Account verificato

Per eliminare i limiti legati all'account provvisorio e acquisire lo stato di account "verificato" GAMRFIRST deve essere in grado di convalidare le informazioni personali del giocatore entro 30 giorni dalla data di creazione dell'account.

Di conseguenza, il giocatore deve inviare:

Copia fronte-retro di un documento d'identità ufficiale (passaporto, carta d'identità o licenza di condurre svizzera)

Un attestato di domicilio (bollette risalenti a meno di 3 mesi prima - acqua, elettricità, Internet, ecc.)

Verrà effettuata una verifica dei documenti.

GAMRFIRST si riserva il diritto di verificare la veridicità delle informazioni e di ottenere informazioni complementari, in particolare tramite fornitori terzi.

Chiusura dell’account

GAMRFIRST chiude l’account giocatore (art. 51 OGD):

  • Quando il giocatore lo richiede
  • Tale richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite il servizio clienti.

    Se constata che il giocatore non soddisfa più le condizioni di apertura dell’account (art. 47 OGD)

    Se l’account giocatore rimane inattivo per più di due anni

    Se GAMRFIRST decide di interrompere il rapporto di affari, in particolare a causa di sospetti di manipolazione, frode o atti di natura penale

  • GAMRFIRST si riserva il diritto di non giustificare la propria decisione
  • Fatti salvi gli obblighi legali particolari, la chiusura dell’account giocatore comporta il versamento dell’eventuale saldo (senza credito di bonus) su un conto bancario svizzero intestato al giocatore; al giocatore è vietato riaprire un account a nome proprio o di un terzo.

  • Se le coordinate del conto indicate dal giocatore non sono valide e GAMRFIRST non riesce a contattare il giocatore nonostante uno sforzo ragionevole e proporzionato all'importo in gioco, tiene il saldo a disposizione del giocatore per due anni. Trascorso tale termine, il saldo viene versato al Fondo di compensazione AVS (art. 51, OGD).
  • Se la chiusura dell'account avviene per motivi penali o sospetti dello stesso tipo (es. il giocatore compare in un elenco ufficiale relativo alla lotta contro alcune forme di criminalità) l’account viene chiuso immediatamente. Per legge, i dati vengono trasmessi all'organismo bancario e alle autorità competenti, ove richiesto dalla legge.

    Depositi

    GAMRFIRST non concede alcun credito o scoperto (art. 75 LGD).

    Si applicano le disposizioni e le condizioni concordate tra il giocatore e il suo fornitore di mezzi di pagamento.

    GAMRFIRST declina ogni responsabilità per errori di trasferimento di fondi o per problemi tecnici relativi ai mezzi di pagamento.

    I crediti appartengono al giocatore, non sono trasferibili e non sono fruttiferi di interessi (art. 69 LGD).

    Il giocatore non è autorizzato a depositare sul proprio account fondi di cui non sia l’avente diritto da un punto di vista economico. GAMRFIRST è autorizzata a esigere in qualsiasi momento dal giocatore le informazioni e i giustificativi ritenuti utili per l'identificazione e per il chiarimento dell'origine dei mezzi finanziari.

    Il giocatore non è autorizzato a depositare sul proprio account fondi che sappia o presuma provenire da attività criminali o illegali, o a depositarli con un mezzo di pagamento di cui non è autorizzato a disporre. GAMRFIRST è autorizzata a richiedere al giocatore in qualsiasi momento le informazioni e i giustificativi ritenuti utili per chiarire tali circostanze.

    Prelievi

    Il giocatore può richiedere in qualsiasi momento (salvo eccezioni previste alla sezione “account provvisorio”) che il proprio saldo attivo su GAMRFIRST o una parte di esso venga trasferito sul proprio conto di pagamento. (art. 50 co. 3, OGD)

    Per effettuare un prelievo:

  • Il giocatore deve dimostrare che il conto bancario indicato corrisponde a un conto bancario svizzero intestato a suo nome. A titolo di prova, GAMRFIRST richiederà:
  • La carta del conto
  • L’intestazione dell’estratto conto
  • Qualsiasi altro mezzo per identificare chiaramente il proprietario del conto (art. 50 OGD)
  • I pagamenti possono essere effettuati con un ritardo a causa della procedura di verifica (in particolare art. 3, 4, 5, 15, 16 e 17, ORD-CFCG).

    GAMRFIRST blocca depositi e prelievi fino a quando il giocatore fornisca i documenti richiesti.

    I crediti di gioco gratuiti offerti da GAMRFIRST non fanno parte del saldo a credito (art. 50 OGD).

    Puntate e vincite

    Le puntate del giocatore vengono dedotte dall’account giocatore GAMRFIRST e le vincite vengono accreditate sull’account giocatore.

    Le puntate minime e massime e le possibilità di vincita sono incluse nelle regole di tutti i giochi disponibili su GAMRFIRST (art. 30, OCG-DFGP).

    Le vincite individuali derivanti dalla partecipazione online ai giochi da casinò sono esenti da imposte fino a un importo di CHF 1 milione (art. 24, LIFD). GAMRFIRST deduce immediatamente l'imposta anticipata del 35% dall'importo esente e la trasferisce all'Amministrazione federale delle contribuzioni (art. 1, 6, 12, 13, 14, 16, LIA). Il giocatore riceve un certificato di ritenuta fiscale per la parte delle vincite soggetta a imposta anticipata. Per qualsiasi domanda sulle conseguenze fiscali, il giocatore deve rivolgersi esclusivamente al proprio consulente fiscale personale.

    In caso di interruzione di un gioco, le vincite in corso vengono versate sull’account del giocatore e non viene prelevata alcuna puntata fino a quando il giocatore è connesso al gioco (art. 25, OCG-DFGP).

    Delle demo dei giochi sono accessibili e possono essere giocate gratuitamente, solo in modalità non collegata all’account giocatore.

    In caso di reclamo, il giocatore ne informa GAMRFIRST per iscritto (lettera o e-mail) entro un massimo di 10 giorni di calendario, fornendo tutte le precisazioni utili (data del problema, implicazioni, ecc.). Superato tale termine, ogni possibilità di reclamo è persa.

    I giocatori che non hanno raggiunto l'età minima richiesta e i giocatori esclusi dal gioco o soggetti a un divieto di gioco, non hanno diritto al rimborso delle somme sostenute, né al versamento delle proprie vincite.Tali vincite vengono interamente versate all'assicurazione vecchiaia, superstiti e invalidità. (art. 45 LGD)

    GAMRFIRST si riserva il diritto di correggere a posteriori i risultati contabilizzati in modo errato e di eliminare retroattivamente le vincite errate o fraudolente.

    GAMRFIRST non rilascia attestati di vincita ai giocatori (art. 70 LGD).

    Promozioni e bonus

    Le condizioni delle promozioni e dei bonus sono complementari alle presenti CGU e costituiscono parte integrante delle presenti CGU.

    Il giocatore conferma anche di aver letto, compreso e accettato tale regolamento sulle promozioni e sui bonus.

    Protezione dei dati

    Il giocatore accetta che i propri dati personali, tra cui il suo indirizzo e-mail e il suo numero di telefono, siano raccolti, trattati e utilizzati in particolare a fini di:

    Misure di protezione del giocatore

    Lotta contro la criminalità e in particolare contro il riciclaggio di denaro

    Gestione dell’account

    Modifica delle CGU e contatti personali con il giocatore

    L'utilizzo della piattaforma implica il trattamento di alcuni dati personali o sensibili.

    In questo contesto, GAMRFIRST:

  • Raccoglie e tratta i dati necessari alle misure di protezione del giocatore, di lotta contro la criminalità e il riciclaggio di denaro e all'adempimento dei propri obblighi legali
  • Salva:
  • I dati personali
  • Le transazioni finanziarie
  • I dati di gioco (in particolare: puntate, vincite, giochi e durata)
  • Le comunicazioni del giocatore con gli altri giocatori e tutte le comunicazioni con GAMRFIRST
  • Conserva tali dati (anche dopo la chiusura dell’account giocatore) per la durata prevista dalla legge

    Il trattamento dei dati viene effettuato secondo le modalità delle presenti CGU e conformemente al framework legale, in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati.

    Le regole di riservatezza e di protezione dei dati di GAMRFIRST sono oggetto di un documento complementare alle presenti CGU e costituiscono parte integrante delle presenti CGU.

    Il giocatore conferma di aver letto, compreso e accettato tali regole.

    Proprietà intellettuale

    L’utilizzo dei servizi GAMRFIRST è una licenza d’uso concessa al giocatore. La piattaforma di gioco e tutti i suoi contenuti sono protetti da diritti di proprietà intellettuale contro qualsiasi uso improprio.

    È quindi vietato qualsiasi utilizzo dei contenuti senza il consenso scritto di GAMRFIRST e/o dei suoi fornitori.

    Frodi e truffe

    Qualsiasi vendita, trasferimento o acquisto di account giocatori è perseguita penalmente.

    Qualsiasi manipolazione di dati, accesso indebito, frode o tentativo di frode, in particolare al fine di percepire indebitamente un guadagno, sono denunciati e saranno perseguiti penalmente.

    Qualsiasi violazione o tentativo di violazione del sistema di trattamento automatizzato dei dati di GAMRFIRST è denunciato e sarà perseguito penalmente.

    Qualsiasi operazione che abbia per oggetto o per effetto di ledere il segreto della corrispondenza o i dati relativi alla sfera privata di altri giocatori è perseguita penalmente.

    La violazione delle regole contrattuali, tra cui le regole del gioco e le presenti CGU, comporterà un’interdizione temporanea o definitiva e potrà essere denunciata se a potenziale carattere penale.

    Sono qualificati come frode o truffa, in particolare, i seguenti comportamenti:

    Uso improprio di bonus, promozioni e/o altre offerte

    Utilizzo dell'account di un altro giocatore (anche con il suo consenso) o apertura di più account

    Manipolazione dei giochi con software esterni

    Gioco responsabile

    Individuazione precoce

    Per proteggere il giocatore dal gioco eccessivo, il suo comportamento di gioco viene analizzato automaticamente (art. 90, OGD).

    In caso di rilevazione di un giocatore a rischio, GAMRFIRST:

    Tratta i dati del comportamento di gioco del giocatore e ha il diritto di ottenere tutte le informazioni sulla sua situazione finanziaria (art. 46 OGD)

    Può quindi contattare il giocatore e chiedere qualsiasi giustificativo sulla sua situazione finanziaria

    Esclusione dal gioco

    Un giocatore può essere escluso in particolare quando GAMRFIRST sa o presume che il giocatore:

    È eccessivamente indebitato

    Non rispetta i propri obblighi finanziari

    Fa puntate non correlate al suo reddito o alla sua sostanza

    Il giocatore escluso è inserito in un registro nazionale.

    Revocadell'esclusione dal gioco

    Le persone oggetto di interdizione hanno la possibilità di presentare una richiesta di revoca dell’esclusione nel casinò in cui è stata stabilita tale interdizione.

    Dovranno tuttavia essere in grado di dimostrare:

    La propria idoneità al gioco

    Che il motivo che ha portato all’esclusione non esiste più

    Se del caso rivolgersi ai servizi specializzati riconosciuti

    Le persone che si sono sottoposte volontariamente a un’esclusione hanno la possibilità di chiedere la revoca dell’esclusione non prima di 3 mesi.

    Autolimitazione

    L’autolimitazione può riguardare l’importo dei depositi, delle puntate e delle perdite per una durata definita (giorno/settimana/mese) nonché le pause di gioco; maggiori informazioni sul gioco responsabile sono disponibili sulla pagina Préférez un jeu responsable.

    È il giocatore a stabilire i propri limiti.

    La riduzione dei limiti ha un’efficacia immediata

    Limiti meno vincolanti sono efficaci entro 24 ore

    Autovalutazione

    Uno strumento di autovalutazione è messo a disposizione del giocatore per permettergli di conoscere meglio il proprio comportamento di gioco; GAMRFIRST non può essere ritenuta responsabile del risultato dell'analisi della pratica di gioco fatta dal giocatore.

    Garanzie e responsabilità

    GAMRFIRST fornisce i propri servizi con la massima cura.

    GAMRFIRST garantisce la stretta osservanza del quadro giuridico, regolamentare e contrattuale in tutti i suoi giochi e impianti, nonché il rispetto delle regole di gioco, come autorizzate dalle autorità competenti.

    Il giocatore resta comunque l'unico responsabile dell'importo delle sue puntate e dei dati che trasmette.

    È responsabile degli errori di inserimento e di contenuto, della completezza e dell'esattezza delle informazioni fornite.

    GAMRFIRST si riserva il diritto di correggere alcuni errori evidenti di inserimento o di interpretazione dei risultati (es. puntate errate), ma senza poter garantire il controllo di tali errori, né la loro verifica o la loro rettifica.

    Il giocatore è anche responsabile delle conseguenze derivanti da un uso improprio del proprio account giocatore GAMRFIRST da parte sua e di terzi.

    Dal punto di vista tecnico, GAMRFIRST non può garantire la costante disponibilità della piattaforma di gioco e dei suoi servizi.

    GAMRFIRST si riserva di interrompere l’accesso alla piattaforma di gioco, in particolare per eseguire e far eseguire i lavori di manutenzione o di intervento necessari, in qualsiasi momento, al fine di mantenere le funzionalità e la qualità del servizio.

    GAMRFIRST non può essere ritenuta responsabile di eventi che non rientrano nella sua sfera di responsabilità.

    In particolare, GAMRFIRST non può essere ritenuta responsabile per eventuali guasti alla piattaforma di gioco, per le interruzioni dei servizi e per fatti che si verifichino al di fuori del suo dominio di controllo, salvo negligenza accertata da parte sua.

    GAMRFIRST non è quindi responsabile per la mancanza di disponibilità o per errori di trasmissione al di fuori del sistema sotto la sua responsabilità (assenza di disponibilità di Internet, guasto dei sistemi di comunicazione, perdita di connessione, ecc.).

    GAMRFIRST non può essere ritenuta responsabile per errori o alterazioni dei dati trasmessi non legati ai suoi sistemi; solo i dati registrati nel sistema del fornitore di gioco faranno fede (puntate, vincite, partecipazioni).

    Modifiche alle condizioni generali

    GAMRFIRST potrà modificare le presenti CGU in qualsiasi momento.

    Qualsiasi modifica viene comunicata al giocatore in modo appropriato.

    Disposizioni finali

    Legge applicabile e foro competente

    In caso di controversia, il foro competente esclusivo è Montreux, presso i tribunali statali, e si applica il diritto svizzero.

    Data

    Le presenti CGU entrano in vigore il 01.10.2021 e sostituiscono tutte le altre disposizioni precedenti.